martedì 20 maggio 2014

La mia sfida con Pema


Oggi, care amiche voglio parlarvi della mia nuova collaborazione che ha come protagonista  il pane PEMA  Quando sono stata sfidata affinchè preparassi una ricetta che avesse come ingrediente questo pane , ho avuto qualche dubbio perchè è un pane diverso ,con un gusto molto particolare che, devo ammettere non avevo mai assaggiato fino all'arrivo del pacchettino. Amo le sfide per questo ho accettato con molto piacere ed entusiasmo Ci ho pensato qualche giorno e poi  mi sono messa ai fornelli Prima di descrivervi la mia ricetta vi voglio dare qualche breve informazione su quest'azienda che è nota in tutto il mondo e soprattutto da chi ama un'alimentazione sana e biologica Segale integrale, acqua, sale e nient’altro, questi i pochi e semplici ingredienti

 Si tratta di un pane semplice fatto con pochi ingredienti e una lavorazione che mantiene tutte le qualità dei cereali.Un pane che arriva fresco anche nei paesi con condizioni climatiche difficili perché è protetto da una confezione studiata appositivamente per questo scopo. E si mantiene fresco a lungo grazie alla lavorazione accurata, precisa, lenta.L'etichetta che lo accompagna fornisce nella lingua di ogni paese informazioni relative a ingredienti, lavorazione, valori nutrizionali.
I cereali usati per la preparazione del pane crescono nella stessa regione dove ha sede l’azienda, sono coltivati con il metodo dell’agricoltura integrata e sottoposti a puntuali controlli - dalla semina al raccolto. Il loro cammino per diventare pane PEMA comincia con l’acqua pura del Fichtelgebirge con la quale vengono lavati e poi lasciati in ammollo per avviare la germinazione e, ancora umidi, macinati senza ridurli in farina. Cominciano subito gli impasti e l’avvio della lievitazione con pasta madre, poi una cottura lenta a bassa temperatura. Così i cereali mantengono tutte le caratteristiche nutrizionali. Perché possano però esprimere al meglio tutte le loro qualità, il pane riposa 24 ore dopo la cottura prima di essere pastorizzato e confezionato.Se volete maggiori informazioni vi lascio i loro riferimenti http://www.pema.de/it
non vi dimenticate di mettere un bel mi piace sulla loro pagina facebook
 MI fa piacere mostrarvi quello che gentilmente l'azienda mi ha inviato per la realizzazione della mia ricetta il pacchettino conteneva 1 confezione di Pane di Segale Biologico e un cestino di 5 tipi integrali monoporzione come potete vedere dalla foto

Ma veniamo alla ricetta che mi auguro sia apprezzata da tutti voi ma soprattutto che vinca la sfida . Ho pensato di preparare uno sfizioso antipastino molto ma molto gustoso

POLPETTE in antipasto al profumo di noci

INGREDIENTI per 10 polpette

  • 1 uovo
  • 1 fetta di pane PEMA
  • 1 patata 
  • latte q.b
  • 1 mazzettino di prezzemolo
  • parmigiano q.b
  • sale
  • pepe
  • olio di semi per friggere
  • panna 
  • glassa di aceto balsmico
  • noci
  • pane grattugiato
PROCEDIMENTO

  • lessate una patata
  • fate ammorbidire una fetta di pane Pema in un po' di latte caldo
  • in un recipiente sbattete l'uovo con il sale, il pepe e il parmigiano
  • unite il pane e la patata schiacciata grossolanamente con una forchetta e 2 o 3 noci tritate
  • fate risposare il composto per un'oretta
  • passato il tempo di posa formate delle piccole polpettine che passerete in del pane grattugiato
  • friggete le polpette in abbondante olio di semi
  • una volata cotte ponetele su un vassoio coperto di carta assorbente
  • a questo punto potete decidere di presentare le polpette cosi come ho fatto io infilzandole in degli spiedini o deponendoli in un piatto di portata
  • accompagnate le polpette con della panna da cucina alla quale avrete unito qualche gheriglio di noce e della glassa
  • intingete le polpette nella panna e gustatele sia fredde che calde
Che dirvi care amiche ,questa ricettina ha sorpreso anche me ,erano favolose e tutti hanno fatto il bis.Queste sono soddisfazioni!!!!!!!!
Che dite avro' vinto la sfida?



Grazie per l'attenzione e aspetto ansiosa i vostri commenti
Ringrazio l 'azienda per la fiducia
Alla prossima e continuate a seguirmi 
Presto nuove sfide mi aspettano e vorrei che le viviate con me
Tovaglietta blu Creativitavola

Nessun commento:

Posta un commento

saro' felice di leggere i vostri commenti

BODY ART: BENESSERE NATURALE

Care amiche, ritorno a scrivere sul mio blog, dopo la pausa estiva, e devo dire di essere molto felice di parlarvi e presentarvi questa nuo...